Avviare un programma automaticamente in una sessione di Desktop Remoto

In una sessione di Desktop Remoto può essere moto utile far avviare un programma automaticamente. Ciò permette agli utenti remoti di trovarsi il programma già avviato nel momento in cui si connettono ad un server tramite Desktop Remoto senza dover accedere al desktop del server. Fino alla versione Windows Server 2012, questa possibilità era facilmente configurabile specificando il programma da avviare nella sezione “Ambiente” delle proprietà dell’utente abilitato alla connessione in Desktop Remoto. Ad esempio, per avviare il Blocco note, si può inserire C:\Windows\System32\notepad.exe.

Ambiente desktop remoto


Non è una questione di comodità ma un amministratore di sistema potrebbe volere che un utente remoto, utilizzi quel programma e non possa fare altro. Nel momento in cui chiude il programma si chiude anche la connessione al server. Questo impedisce ad un utente smaliziato o poco esperto di far danni al server. Ovviamente parliamo di Windows Server. Nelle versioni client di Windows, ad esempio Windows 10, l’opzione di avvio automaticamente di un programma all’avvio di una sessione di Desktop Remoto, almeno nativamente non è prevista.

Tuttavia, coma anticipato in apertura, ci sono alcuni casi in cui questa funzionalità potrebbe non funzionare correttamente, come per le versioni più recenti di Windows Server oppure, ad esempio, se il server fa parte di un dominio e si utilizza un account di dominio per accedere. In questi casi potrebbe essere necessario modificare una chiave di registro sul server

Per fare questo, dobbiamo seguire questi passi:

  • Aprire l’editor del Registro di sistema (regedit) sul controller di dominio e navigare alla seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server\WinStations\RDP-Tcp
  • Creare un nuovo valore DWORD (32 bit) chiamato fQueryUserConfigFromDC e impostarlo a 1.
  • Chiudere l’editor del Registro di sistema e riavviare il controller di dominio.
regedit

Questo valore consente al server di Desktop Remoto di interrogare il controller di dominio per ottenere le impostazioni del programma iniziale dell’utente.